Con dicembre la danza riapre il sipario con il palcoscenico protagonista come non mai. Soprattutto stando a guardare il cartellone di Maria Meoni, organizzatrice d’eventi romana che ha preparato le feste natalizie con tantissimi doni coreutici per tutti i gusti.
Teatro Incontra Live Performing
Si parte con “Teatro Incontra Live Performing” dell’8 dicembre in “A Teatro con Venezia Balletto”, con le coreografie e la regia di Sabrina Massignani per il Venezia Balletto. A seguire il 9 dicembre debutta “Frozen”, regia e coreografia di Alessio Guerra per la Dreaming Academy.
Nella stessa giornata ci sarà sul palco del teatro un workshop del Disney Cinema Live “Frozen” con la possibilità a tutti di entrare nel magico mondo del Regno di Arendelle. Insieme al cast si lavorerà su alcuni pezzi, staging e coreografie, vivendo la magia del castello e le canzoni che tutti noi conosciamo. Verranno selezionate per lo spettacolo quattro piccole performer che interpreteranno Anna ed Elsa, da bambine e successivamente da adolescenti. Inoltre si potrà far parte dell’Ensamble della performance iniziale. L’età scenica deve essere tra i 6/9 anni e 10/12 anni.
L’attesissima data del 12 dicembre è invece al Teatro Condominio di Gallarate con la compagnia Atzewi Dance Company che si esibirà nello spettacolo “Give” con coreografie e regia di Alex Atzewi, la presenza delle special guest Antonella Albano (principal dancer Teatro Alla Scala di Milano), Maria Celeste Losa (solist dancer Teatro Alla Scala di Milano), Amilcar Moret Gonzalez (principal dancer Hamburg Ballet) e la partecipazione di Alekseij Canepa.
Il 2021 si conclude il 20 dicembre 2021 con “Lo Schiaccianoci” con le coreografie e regia di Debora Ferrato per la Step Accademia di Danza in scena al Teatro Vivaldi di Jesolo. Il 6 febbraio 2021 sarà la volta dello spettacolo “That’s Amore”, regia e coreografia di Marco Batti, per la compagnia del Balletto Di Siena. Il 6 marzo, invece, sarà la volta dello spettacolo “Free Dance” con la compagnia Kseij Dance Company, con la direzione artistica e le coreografie di Alekseij Canepa, Pablo Girolami e Jort Faber.
Titoli su titoli in una programmazione che davvero è capace di cavalcare l’onda della voglia matta di danza, un po’ quella che la diretta interessata Maria Meoni ha voluto svelarci in un intimo faccia a faccia con il suo passato:
“dietro un grande evento o la calendarizzazione di spettacoli di danza, spesso non si conosce la realtà. Impegno, passione, organizzazione e tanto altro ancora. Sono un’organizzatrice di eventi da oltre dieci anni. Personalmente mi ritengo molto fortunata perché il mio lavoro coincide con la mia passione: la danza. Passione che ho fin da piccola, fin da quando il mio papà accendeva il giradischi, metteva su un disco di musica classica, ed io ballavo in salotto a piedi nudi. Perciò non ho mai vissuto i vari sacrifici ed i vari impegni come tali, anzi, ho sempre voglia di mettermi in gioco. Organizzare eventi è una professione che desta molta curiosità. Dal come ci si muove, ai tipi di contatti che bisogna avere, alle tantissime domande a cui a volte è difficile dare una risposta dal momento che ogni evento è diverso, come differenti sono le dinamiche che ne accompagnano la creazione ed i diversi problemi che possono sorgere. Organizzo soprattutto festival, stage con spettacoli dal vivo e concorsi di danza. Seguo compagnie emergenti e junior e e da tre anni ho creato una rete per la distribuzione di spettacoli con la rassegna dall’inequivocabile nome Il Teatro incontra-Live Performing”.
Ecco spiegate le ragioni di un successo decennale portato in lungo e largo per la Penisola e non solo. Tuttavia per restare aggiornati sugli eventi e sugli spettacoli griffati dalla Meoni è sufficiente visitare il sito ufficiale www.mariameoni-eventi.it