La stagione Danza 2025 di Orbita Spellbound attacca In Levare, disegnando nell’aria spessa una geografia di corpi, discorsi e coreografie che lascia una traccia di splendore per guardare a domani. In Levare è il titolo del programma che ci accompagnerà dal 10 Gennaio al 20 Maggio 2025 in un percorso tra Teatro Palladium, Teatro Biblioteca Quarticciolo e Spazio Rossellini.
Orbita Spellbound
Stagione Danza 2025
In Levare
Un attacco In Levare in musica è posizionare l’accento su una nota debole, quel sospiro vibrante che ci allevia dal continuo battere in cui si rintanano le odierne voci dominanti. Il levare ci soffia a un palmo dalla gravità, in una gentile sospensione dai giudizi affrettati, un lento planare sulle questioni di oggi, per impregnare la carne degli odori della contraddizione e non rifuggire il tempo necessario alla cura, al desiderio, a lenire la sconfitta.
In Levare è una brezza che ci solleva in alto per librare con l’energia dei corpi in movimento, per danzare parole non abbastanza in grado di dire, per sorvolare le definizioni e riconciliarsi con l’indicibile. In Levare però è anche tumultuare contro le ingiustizie, levarsi a rumore insieme, ma con la leggiadria di un vento caldo, al levar del sole.
Compagnia Enzo Cosimi, Michele Di Stefano/mk, Chiara Bersani/corpoceleste c.c.0.0#, Luna Cenere, Antonio Raia, Compagnia Abbondanza/Bertoni, Stefano Tomassini, Michela Lucenti/Balletto Civile, Charlie Prince, Akira Yoshida & Lali Ayguadè, Daniel Ben Ami, Roberto Tedesco, Giovanfrancesco Giannini, Fabio Novembrini, Roberta Racis/Körper Centro Nazionale di Produzione della Danza, Farm in the cave, Michael Incarbone/Pin Doc, Piergiorgio Milano.