L’HipHopCineFest.org, è un evento che raccoglie proiezioni di film e opportunità per giovani registi legati al mondo Hip Hop attraverso i suoi più svariati aspetti. Il festival si concentra su storie scritte, prodotte e dirette da amanti di questa cultura universale, passando per tutti i generi cinematografici compresi quelli sperimentali.
L’HHCF.org mira a contribuire alla conservazione del patrimonio della cultura Hip Hop e con le sue attività vuole essere fonte d’ispirazione per tutti gli amanti di questo mondo, generando occasioni per creare, condividere, ispirare, sperimentare, offrendo così opportunità senza frontiere e scambi artistici internazionali.
La passione e la dedizione che contraddistinguono la comunità hip hop sono valori che il festival si propone di condividere con i suoi partecipanti, così come la libera condivisione del sapere e l’importanza di dedizione e sforzo per raggiungere i propri obiettivi, che siano nell’industria cinematografica o nella vita in generale.
Clicca qui per le ISCRIZIONI AL CONTEST CINEMATOGRAFICO
Edizione Digitale
A seguito della situazione sanitaria legata al Covid, l’organizzazione ha deciso di trasformare la prima edizione del festival in un evento online interattivo.
L’HHCF.org si è svolto in collaborazione con i principali festival e piattaforme di genere internazionali: Urban Films Festival (Francia), Golden Sneakers International Hip Hop Film Festival, Hollyhood Film Festival HipHop & Social Justice (Germania), New Dance TV (Paesi Bassi), H2Odyssey (USA).
La Location
Il festival si terrà a Roma nel quartiere Pigneto, a est della città. Area associata ad uno stile di vita alternativo, ha un’atmosfera giovane e dinamica. La sua vivace vita notturna e la caratteristica presenza di street art rendono il quartiere molto popolare.
L’HHCF avrà sede al Nuovo Cinema Aquila, al Pigneto, un luogo speciale per la sua storia. È stato restituito ai cittadini e alla vita culturale della città dalle mani della criminalità organizzata. È dedicato a Tom Benetollo, protagonista e condottiero di battaglie per la pace, prematuramente scomparso.
Edizione 2022
I focus di HHCF.org sono Cinema, Musica, Lifestyle e Cultura.
Presenti in tutte le sue 4 sezioni:
- Gara Cinematografica
- Conferenze
- Mostra
- Party & Altre Attività
Attraverso queste attività HHCF.org mira a promuovere:
DIALOGO INTERGENERAZIONALE
HHCF.org lavora con università, scuole e centri giovanili per dare spazio e opportunità alle generazioni future, connettendole con i più grandi e coinvolgendoli come pubblico e membri attivi dell’organizzazione. Inoltre quest’anno il festival dedicherà uno speciale panel alle prospettive sul cinema degli under 20.
CREAZIONE DI OPPORTUNITÀ
La divulgazione della narrazione dell’Hip Hop e delle storie urbane è tra gli amori del festival. Tutte le attività di HHCF.org sono pensate per creare opportunità di networking, mettendo insieme diversi livelli di professionisti e appassionati. Inoltre per promuovere i migliori film dell’HHCF, l’organizzazione sta lavorando su possibilità di distribuzione comuni ed eventi collaterali come proiezioni in diverse città e paesi.
VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Per una cultura urbana è mandatorio valorizzare il territorio ed è per questo che abbiamo deciso di realizzare il festival nel Mucipio V nel quartiere Pigneto e organizzare attività dedicate come tour di street art e promozione di artisti locali.
Programma edizione 2021
Il festival si è tenuto dal 7 al 20 Giugno e ha visto lo streaming online di 95 film selezionati da 25 Paesi; è culminato in 2 giorni di attività (19 e 20 Giugno 2021) con oltre 16 ore di live streaming sul canale Youtube del festival, Dj set, conferenze e mostra d’arte digitale. 4 stanze virtuali, riunite in un’unica landing page: hiphopcinefest.org.
- PROIEZIONI DEI FILM SELEZIONATI (7-20 Giugno 2021)
- CONFERENZE LIVE su Youtube (19-20 Giugno 2021)
- MOSTRA D’ARTE DIGITALE (7-20 Giugno 2021)
- PARTY IN DA HOUSE (7-20 Giugno 2021)
Epilogo dell’edizione 2021
- 2500 minuti di streaming dei film in competizione per 3 settimane
- 1800 interazioni nella Mostra d’Arte Digitale
- 1000 e più visualizzazioni delle 16 ore della live su YouTube (conferenze e premiazioni) 900 minuti di musica suonata da 15 DJ da 7 Paesi
- 500 biglietti da 27 Paesi
- 400 visitatori alla Mostra d’Arte Digitale
- 100 lavori esibiti nella Mostra d’Arte Digitale da 14 artisti da 6 Paesi
- 95 films in competizione da 25 Paesi
- 30 oratori nelle conferenze provenienti da 12 Paesi
- 14 giudici da 6 Paesi
- 6 conferenze live su YouTube
Competizione Cinematografica
- 95 FILM
- 21 progetti sperimentali / web 21 videoclip
- 11 cortometraggi di finzione
- 4 lungometraggi di finzione
- 26 documentary corti 12 documentari lunghi
Argomenti trattati:
- Riscatto artistico
- Difficoltà incontrate durante il covid
- Riscatto sociale
- Uso del rap come elemento narrativo Progetti d’ispirazione ed educativi Documentazione storica della cultura hip hop
Vincitori
- BEST OF THE WEB
Battleground Germany diretto da Julian Schöneich (Germania) - EXPERIMENTAL
About face diretto da Yoram Savion (USA) - DOCUMENTARIO LUNGO
Marseille rap capital! Diretto da Gilles Rof, Daarwin (Francia) - AUDIENCE AWARD
CA4arts diretto da Roberto Pili (Italia) - DOCUMENTARIO CORTO
Saltimbanque diretto da Benoit Chevalier (Francia) - FINZIONE LUNGO
Brooklyn diretto da Pascal Tessaud (Francia) - FINZIONE CORTO
Pop Zombie diretto da Dominique Shi (Homarpayette) (Francia) - MUSIC VIDEO
Bahia di Diamante diretto da Edvaldo Raw (Italia-Brasile) - SPECIAL MENTION EDUCATIONAL
Freshello diretto da Daniela Cono (Italia) - SPECIAL MENTION INNOVATION
Insecurity diretto da Joshua Caleb Horton (USA)
Panels
- STORIA DEL CINEMA HIP HOP
Quali sono i film che hanno mostrato per la prima volta contenuti Hip Hop e hanno permesso la diffusione di questa cultura al di fuori del suo luogo di origine?
Giulia Chimp (IT); Martha Diaz (USA); Veronika Urbonaitė (LT); Francois Gautret (FR) Karim Kouki (TN) - COME FARE IL PITCH DI UN FILM
Presentare correttamente il proprio progetto cinematografico è fondamentale: infokit, audience design e molto altro.
Andrea Traina (IT); Bill Bering (GL) Giulia Giorgi (IT); Greta Nordio (IT) - HIP HOP ED ARTEDUCAZIONE
Uso delle discipline della cultura Hip Hop come strumento di peer- education ed educazione informale nei centri
giovanili e nelle scuole
Marcos Candido for Axé Project (BR – IT); Bgirl Saiko (IT); Bboy Piecez (CA); Kento (IT); Bboy house (USA) - IMPRENDITORIA HIP HOP
C’è un’innegabile linea comune nella cultura Hip Hop che consente a chi ne fa parte di poter trasporre i suoi principi di vita in ogni tipo di professione, dall’estetica all’approccio lavorativo.
Estelle Ebenga Hénot (FR); Paul Van Dal (NL); MG (SK); David ‘Footloose’ Russel’s (UK); Rob Schwartz (USA). - DISTRIBUZIONE INDIPENDENTE DI UN PROGETTO
Come capire le possibilità dell’auto-distribuzione nel mondo del cinema indipendente.
Valentina Guglielmo (IT) Yassine El- Idrissi (MA); Maurizio Ravallese (IT); Jacopo Testone (IT); 1895 (IT); NDTV (NL); Direct to digital (IT); Indiecinema (IT).
CINEMATOGRAFIA HIP HOP
Quali sono gli standard estetici della fotografia cinematografica Hip Hop? Quali sono le inquadrature classiche? Cosa rende un taglio Hip Hop? Antoine Schirer (FR); Daniel Zhu (USA); Miniboj (SK)
MOSTRA D’ARTE DIGITALE
In un unico spazio virtuale per 3 settimane,14 fotografi e artisti da tutto il mondo hip hop internazionale hanno esibito i propri lavori.
DJ SET
Durante la settimana del festival 15 DJ internazionali rinomati hanno creato mix unici che sono stati suonati grazie a radioformusic.it, nella sezione “Party in Da House” che ha fatto ballare il pubblico anche da casa.