Ballet Studio di Massimo De Santis e Francesco Annarumma

Ballet Studio di Massimo De Santis e Francesco Annarumma

Nella storica diatriba tra la danza italiana delle istituzioni pubbliche e quelle private si inserisce prepotentemente il Ballet Studio di Massimo De Santis e Francesco Annarumma, direttori artistici di un centro viruoso a Giugliano che fa del lavoro l’unico pane quotidiano. Eh sì, i due non lesinano energie a beneficio della bella gioventù danzante che approda al centro da ogni dove e, soprattutto, in ogni dove è diretta al termine del percorso formativo.

Ballet Studio

Proviamo ad entrare nei dettagli con lo storico del Ballet Studio. Intanto segnalando che solo negli ultimi tre anni ben 25 giovani talenti sono stati ammessi nelle accademie di Montecarlo, Stoccarda, Magdeburg, Zurigo, Madrid, Praga, Amburgo, Roma o hanno avuto contratti professionali che li hanno portati a danzare in Cina, Stati Uniti, Emirati Arabi, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Ungheria, Grecia. Un numero strabiliante se pensiamo ai numeri consueti di istituzioni private. E certamente anche di quelle pubbliche del panorama italiano. Il trend dei talenti ammessi dalle tre scuole di ballo degli enti lirici nazionali è purtroppo in calo e, dunque, Massimo De Santis e Francesco Annarumma hanno di che confortarsi!

Ed è anche per questo che non esitano adospitare nomi in vista del panorama tersicoreo, basti pensare a Giuseppe Picone, Oliver Matz, Birgite and Keil Kloss ed ancora Ugo Ranieri, Cristina Saso, Thierry Sette, Roberta Martins e tanti altri ancora. Così come Fethon Miozzi, direttamente dall’Accademia Vaganova di Sanpietroburgo, a tu per tu con i giovani talenti di Massimo De Santis. Ma per conseguire risultati sempre migliori, ed alzare l’asticella della qualità a tutti i costi, i due direttori artistici hanno imbastito un piano dell’offerta formativa all’avanguardia, proponendo il percorso tradizionale con gli otto corsi regolari con un ambizioso progetto di Alta Formazione.

L’offerta formativa prevede infatti lezioni di tecnica classica, maschili e femminili, pas de deux, repertorio classico, contemporaneo, modern, urban dance, body condition e pilates per danzatori tenute da  una rete di collaborazioni con posturologi, nutrizionisti, fisioterapisti e medici dello sport negli oltre 1000mq a disposizione con sette aule studio: il quartier generale da dove si pensa e si realizza il migliore mondo della danza possibile!

“Lo staff di docenti è scrupolosamente formato alla didattica, alla pedagogia ed alla professionalità – precisa Massimo De Santis – così come non mancano collaborazioni con i più grandi esponenti del mondo della danza e del balletto”.

Del resto il co-direttore artistico Francesco Annarumma è sempre più lanciato nel mondo della coreografia in Europa con collaborazioni di prestigio, non ultima quella di questi mesi con la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma e della stessa compagine diretta da Eleonora Abbagnato. A questo pedigree si aggiunge il confronto costante con le migliori accademie del mondo, misurandosi spesso e volentieri con le rispettive direzioni artistiche per collaborazioni e partnership. Oltre alla valorizzazione professionale conseguita da così tanti giovani ballerine e ballerini, non sono mancate negli anni numerose vittorie e riconoscimenti raggiunti come la vittoria al programma televisivo RAI “Prodigi” del 2022.

Così come si ricordano altre vittorie significative come quelle conseguite al concorso italiano più longevo quale il Premio Internazionale Danza di Rieti e ancora il Premio Maria Antonietta Berlusconi, organizzato in partnership con Mediaset, e l’Italian Dance Award con anche il Premio Assoluto alla Migliore Scuola! E poi spazio alle scene, con le cinque serate al Teatro De Filippo di Arzano dal 24 al 28 giugno 2025, con “La Fille mal Gardée”, ripreso dalla coreografia di Frederick Ashton, ed i due titoli di Francesco Annarumma “Anima oscura”, sullo spartito di Giovanbattista Pergolesi, ed “Acto” sulle musiche di Kangding ray”.

“Stiamo allestendo cinque serate per consentire ad altrettante distinte fasce d’età di esprimersi in ogni serata dedicata ad hoc – spiega De Santis – con un programma ed un repertorio adatto alle loro potenzialità tecniche ed artistiche”. Ma non è tutto. “Il prossimo progetto su cui sto lavorando è partito in forma embrionale lo scorso anno – chiude il direttore artistico – con la consueta lezione d’ esame di fine anno accademico con Jiry Pokorny, direttore del Corpo di Ballo del Teatro di Pilsen che ha offerto un contratto da stagista alla nostra giovane Francesca Rita Esposito. Attila Egherazi, Direttore del Royal Ballet Fehérvar, ha invece offerto due contratti ad Antonio Gabriele Topo come solista ed a Martina Piscitelli per il corpo di ballo. Organizzeremo sempre più occasioni simili per migliorare il nostro palmares. Ci tengo infatti a ricordare l’ultima collaborazione con Fabio Crestale, direttore della Compagnia dei Funamboli di Parigi, oltre che coreografo anche al Teatro dell’Opéra e che, in generale, qest’ anno stiamo lavorando ad un parterre di direttori ospiti ancora più ampio al fine di garantire ai nostri talenti le migliori opportunità.”

(Foto: Massimo De Santis)

Dettagli Redazione DanzApp

Staff della Redazione di DanzApp.it Mettiti in contatto con i nostri referenti per maggiori informazioni, inviarci una richiesta specifica, o se hai problemi con il tuo account. Sempre in punta di piedi!
error: Contenuto protetto!